Dopo l’incendio che ha coinvolto il datacenter di Strasburgo, compreso il nostro sito, siamo tornati online!!
Appena in tempo per l’appuntamento di giovedì 18 marzo con #Extract.
Questa settimana online lo streaming integrale di “Solo Goldberg Variations” di Virgilio Sieni insieme al pianista Andrea Rebaudengo. Appuntamento su romaeuropa.net/streaming alle ore 20:00 e su Facebook/romaeuropa alle ore 19:00 per un incontro tra il Maestro e Vito Di Bernardi (Professore Ordinario in Discipline dello Spettacolo alla Sapienza dove insegna Storia della danza) in collaborazione con GUD – Gruppo Universitario Danza e diffuso in collaborazione con GUT – Gruppo Universitario Teatrale entrambi de La Sapienza – Università di Roma.
Da questa settimana #Extract non sarà più solo.
I nostri spazi digitali presentano #Takeover: un progetto editoriale nato in collaborazione con Siamomine, magazine e agenzia creativa under35, con cui abbiamo costruito uno spazio bianco che sarà settimanalmente invaso da differenti contributi, voci, narrazioni, prospettive di scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, artiste e artisti. Ci interrogheranno con il loro punto di vista dando spazio alle riflessioni che ci coinvolgono in questo presente. La prima penna che, oggi, prende il controllo di questo spazio è quella di Virginia W. Ricci (è stata music editor di VICE Italia e direttrice di Noisey, ha collaborato con diverse realtà editoriali e lavorato per la televisione). In “Accogliere la lettera neutra” ci introduce a riflessioni che riguardano la linguistica e le discriminazioni di genere, trasformazioni della società contemporanea sulle quali tutt* abbiamo discusso e dialogato: in che modo “comunichiamo”? E da dove nasce l’urgenza di rendere più inclusiva la nostra lingua?
Nelle prossime settimane sentiremo parlare di Antropocene, identità, cittadinanze, territori, attraverso racconti, immagini, podcast, fotografie e contenuti digitali. Potrete trovare i contenuti di #Takeover in una nuova area dedicata del nostro sito, su facebook e instagram; e dalla prossima settimana anche attraverso un’edizione speciale della nostra newsletter.