Abbiamo concluso il 2020 con le parole e la presenza di Sasha Waltz e ci siamo fatti incoraggiare dal suo entusiasmo, dalla sua voglia di reagire con la creatività a questo periodo in cui immaginare il futuro sembra difficile.
Il nostro 2021 ricomincia con un nuovo appuntamento di EXTRACT: il progetto online della Fondazione Romaeuropa che fino a maggio ci accompagnerà con un palinsesto di streaming gratuiti e storie dall’archivio del REF, oltre a talk e contenuti speciali.
Partenza questo giovedì 14 gennaio alle ore 20:00 (sempre su romaeuropa.net/streaming) con un altro protagonista della danza internazionale: Emanuel Gat e il suo The Goldlandbergs (presentato per il REf2013 all’Auditorium della Conciliazione): un grande affresco coreografico sulle passioni e sull’agire umano in dialogo con le note e con gli aspetti più segreti della musica di Glenn Gould.
EXTRACT prosegue il 21 gennaio con Passione di Emio Greco (in scena per il REf 2016 al Teatro Argentina) e un dialogo tra il coreografo e la studiosa Ada d’Adamo; e dal 24 gennaio al 4 febbraio con uno speciale focus su la Tragedia Endogidia diretta da Romeo Castellucci (Societas) di cui potrete scoprire molto di più nella newsletter della prossima settimana.
IL REF VA IN TV
Intanto, sabato 16 gennaio, ancora un appuntamento con Sasha Waltz, questa volta su Rai5 che alle 22.30 propone l’integrale di Dialoge Rome 2020 – Terra Sacra, l’ultimo spettacolo presentato a Roma dalla coreografa tedesca, appositamente pensato per l’inaugurazione del REf2020.