Eccoci giunti alla parte del Festival dedicata al dialogo tra generazioni il programma di Kids & Families che dal 30 settembre comincerà al Mattatoio Testaccio e quest’anno abbiamo scelto di espandere su tutto l’arco del festival attraversandone la programmazione durante i weekend e dedicandoli ai più piccoli.
Kids&Families sono spettacoli di teatro, danza, musica e circo per un pubblico in crescita ma sono anche occasioni per tutti i tipi di famiglie di stupirsi, riflettere e emozionarsi insieme.
Per informazioni sugli orari e le date e per acquistare i biglietti romaeuropa.net oppure chiamando 0645553050.
Romaeuropa consiglia di partecipare al Festival con il PASSEPARTOUT Kids&Families lo strumento che permette di risparmiare ed è pensato per tutti i tipi di famiglie.
Questo primo week-end al mattatoio si parte con Questi pochi centimetri di terra della compagnia Consorzio Balsamico, una storia di fuga e accoglienza, di famiglie e figli che con coraggio piantano le radici per un futuro migliore in una terra lontana da quella d’origine, mentre combina danza, musica e teatro il lavoro della compagnia Dadodans che con KLaNK si concentra sulla trasmissione delle emozioni attraverso la musica e il canto. Torna invece con una nuova produzione di circo contemporaneo la Compagnia Quattrox4 che con Ersilia costruisce una performance itinerante che rende omaggio alla creatività viva e alla scrittura caleidoscopica di Italo Calvino recuperando suggestioni visive e tematiche de Le città invisibili.
Il secondo week-end sempre al mattatoio l’olandese Zonzo Company insieme ai musicisti dell’avventuroso trio jazz De Beren Gieren accompagna il giovanissimo pubblico alla scoperta delle armonie sorprendenti e dei ritmi emozionanti del grande jazzista Thelonious Monk tra suoni, animazioni e immagini video.
Mentre al Teatro Vittoria dal 19 al 23 ottobre la Compagnia Finzi Pasca torna a Romaeuropa con Bianco su Bianco, una fusione di danza, teatro e acrobazie nella quale i due interpreti-attori-acrobati-clown dialogano con un sofisticato e suggestivo universo fatto di luci e di suoni (una tecnologia sviluppata dalla compagnia per la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Sochi del 2014) attraverso il quale raccontare con ironia e delicatezza le difficoltà di una vita, il valore dell’amicizia e dell’amore che l’attraversa.
Nel terzo week-end invece fascino e mistero avvolgono la storia del pifferaio Hamelin messa in scena da Factory Compagnia Transadriatica per chiudere in bellezza la rassegna al Mattatoio.