C’è ironia, sventatezza della parodia, lo sguardo leggero al passato e la follia della musica contemporanea in “Anatra al sal” di Lucia Ronchetti su testo di Ermanno Cavazzoni, un brano che gli autori definiscono commedia harmonica, rifacendosi a quel piacere tutto rinascimentale per un teatro conviviale e fatto di suoni. Potremmo definirla una battaglia tra sei cuochi su come si debba cucinare un pennuto questa “Anatra al Sal” per voce recitante, ensemble vocale e percussionista, dove la musica di Ronchetti svolge la parte del leone, ma si ascolta anche una versione di “Water Walk” di John Cage e gli irridenti madrigali seicenteschi di Adriano Banchieri e Orlando Di Lasso. Presentato in una nuova versione eseguito dal Ready Made Ensemble, questo brano ha imposto Ronchetti come una delle voci più autorevoli della sua generazione, rivelando la cifra di questa compositrice, lieve e rigorosa, capace di fare teatro solo con il suono, sia strumentale che vocale. Che nel caso di “Anatra al sal” è soprattutto un teatro della voce, grazie anche al testo di Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore tra l’altro anche di “La voce della Luna” l’ultimo film di Federico Fellini. Non nuovo a collaborazioni con Ronchetti, Cavazzoni è presente in scena come attore nella veste di paciere tra i sei indemoniati cuochi. Raro esempio di compositrice italiana, paese dove creare musica è ancora per lo più appannaggio maschile, Ronchetti vanta una formazione nei maggiori centri di ricerca e università internazionali, dalla Francia alla Germania, fino agli Stati Uniti, che le hanno dato affilatissime armi intellettuali e musicali. Un portato che si riverbera con finezza nelle sue composizioni, come in “Anatra al sal”, dove la convivialità seicentesca, testimoniata dai madrigali, è trasformata in una tagliente parodia di certa televisione, della mania per il cibo e la cucina, infine in una surreale immagine della società.
Crediti
programma
John Cage
Water walk (1959)
Adriano Banchieri
Li Festinanti dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena (1608)
Lucia Ronchetti
Anatra al sal Nuova versione per voce recitante e ensemble vocale (2014)
Orlando di Lasso
Saccio ‘na cosa ch’è di legno e tonda (1581) Villanella (sula cottura di un arrosto in forma di indovinello)
Adriano Banchieri
Vinata di brindesi e ragioni dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena (1608)
testi e drammaturgia Ermanno Cavazzoni
musiche Lucia Ronchetti con frammenti da Adriano Banchieri,
Orlando di Lasso e John Cage
voce recitante Ermanno Cavazzoni
in scena Ready Made Ensemble
direzione e percussioni Gianluca Ruggeri