Indietro
RE40FFondazione

Mattatoio - Teatro 2
dancing days - danza

Hamdi Dridi

I listen (you) see

Prima nazionale

Per creare il suo I listen (you) see, Hamdi Dridi s’ispira ai movimenti e ai corpi degli operai e dei lavoratori tunisini contrapponendoli a quelli artistici. Il coreografo crea una partitura in cui i gesti più banali si confondono con l’Hip Hop, atmosfere pop e rock in una pratica che attraverso lo sfinimento permette ai gesti dei lavoratori di tramutarsi in pura danza.

Hamdi Dridi – Danzatore tunisino, inizia la sua carriera come ballerino Hip Hop e come interprete nella compagnia Sybil Ballet Theatre diretta da Syhem Belkhodja, prima di continuare la sua formazione con Maguy Marin nel 2010 e con il CNDC di Angers nel 2013. Tra il 2015 e il 2017 Dridi perfeziona il suo lavoro coreografico con un Master presso l’Institut Chorégraphique International ICI-CCN di Montpellier, mentre continua a esibirsi sulla scena francese, magrebina e in altri contesti internazionali. Coltiva parallelamente la sua passione per la musica e il teatro e pone particolare attenzione alla musicalità vocale. Il testo narrato ha infatti un posto sempre centrale nella sua ricerca sul movimento corporeo. Le sue coreografie affrontano temi sociali, politici e religiosi ma sono fortemente ancorate ad una dimensione intima e poetica. Ne è un esempio il solo TU MEUR (S) EARTH, un omaggio al padre, imbianchino, morto nel 2014. È anche attraverso questa coreografia che Hamdi Dridi trasporta i gesti dei lavoratori nella danza, trasformando questo elemento in un segno ricorrente della sua opera. Affinando la sua scrittura e le sue scelte artistiche attraverso la collaborazione con artisti visivi, differenti danzatori e compositori, propone una ricerca volta alla creazione di una danza sonora, da collocare sia nello spazio teatrale che in luoghi alternativi attraverso site specific, collocandosi in un ambito liminare tra coreografia e performance.

Creazione: Hamdi Dridi
Distribuzione: Hamdi Dridi, Houcem Bouakroucha, Feteh Khiari
Creazione luci: Carlos Molina
Progetto avviato durante la formazione presso l’ICI-CCN Montpellier-Occitanie

Produzione: Cie Chantiers Publics /Hamdi Dridi
Coproduzione: 2018/2019 Montpellier Danse,  Bonlieu-Scène Nationale Annecy, Ballet National de Marseille, Théâtre National Tunisien RINGRAZIAMENTI Hafiz Dhaou, Fattoumi Lamoureux, William Petit, Dominique Prime et Philippe Verriele.

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio