facebook_pixel
AFROPOLITAN

Mbongwana Star

Mbongwana Star
30 ottobre 2015
MACRO Testaccio - La Pelanda
h 22
da € 13 a € 15
ACQUISTA ON LINE

Loro sono i Mbongwana Star e arrivano da Kinshasa. Due di loro provengono da Staff Benda Bilili, una band composta da musicisti di strada (si è sciolta nel 2013), quasi tutti paraplegici a causa della poliomielite che avevano contratto da bambini. Avevano iniziato a suonare insieme perché nessun altro musicista voleva suonare con dei disabili. Si esercitavano all’interno dello zoo di Kinshasa, suonando con strumenti costruiti con materiali trovati tra i rifiuti. Spesso il loro unico pubblico era composto dalle scimmie dietro le gabbie. Dormivano agli angoli delle strade o in case alloggio per disabili, guadagnando da vivere vendendo sigarette di contrabbando.  Nel 2009 un produttore belga li notò e iniziò così un grande successo che li portò a suonare nei festival più importanti del pianeta. Ma al culmine del successo, qualcosa si ruppe e il gruppo si sciolse. Due protagonisti di quell’incredibile esperienza (Coco “ Yakala” e Theo “ zonza”) si ritrovano insieme con la precisa volontà di “tirare fuori la magia dalla spazzatura”. Mbongwana, significa “cambiamento”. Il cambiamento in questione arriva direttamente dal produttore hip-hop irlandese Doctor L (Liam Farrell), che Coco e Theo avevano apprezzato tra i solchi di “Black Voices” di Tony Allen.
La maggior parte di loro vive ancora per strada. Ed è proprio la vita di strada a ispirare i testi e le sonorità delle loro canzoni. Il 18 giugno hanno pubblicato il loro primo disco, From Kinshasa, un eclettico mix di musica punk, elettronica, psichedelica e rumba congolese. Per il Guardian sono 5 stelle, così come l’Indipendent. “Sembra arrivare da un altro pianeta, e in effetti è davvero un miracolo che una musica del genere sia stata prodotta”.


Curatela Mauro Zanda

Afrodisia_logo              musicalista2

Ricordami questo evento 2015-10-30 0:0:00 2015-10-30 0:0:00 Europe/Rome Mbongwana Star AFROPOLITAN MACRO Testaccio - La Pelanda Romaeuropa info@romaeuropa.net
Potrebbe interessarti anche
10 - 16 novembre 2015
Teatro Vascello ASCANIO CELESTINI Laika
5 dicembre 2015
MACRO Testaccio - La Pelanda RHÒ | DANIELE SPANÒ
LUCA BRINCHI
Across the line

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con