Mago della scena teatrale e innovatore delle forme circensi, James Thierrée è un artista capace di estrarre emozioni e sogni dallo spazio e dalla materia utilizzando i linguaggi del nuovo circo, della danza e del teatro. Raoul ci trascina in un mondo incantato abitato da teiere parlanti, vestiti animati, meduse-ombrello ed elefanti fantasma ma cosparso di segreti e zone d’ombra. La solitudine, le nostre piccole personali crisi esistenziali sembrano acquisire materia e forma e sollevarsi verso la luce attraverso la danza e il movimento.
Bio
Nato nel 1974, James Thierrée debutta nel teatro a soli quattro anni con Le Cirque Bonjour e prosegue la sua attività con Le Cirque Imaginaire con cui gira per il mondo. Nel 1998 fonda la propria compagnia La Compagnie du Hanneton alla quale sceglie di dare il soprannome della sua infanzia “Hanneton”. Nello stesso anno crea il suo primo lavoro, The Junebug Symphony, premiato con 4 Molière Awards e programmato in tutto il mondo. Nel 2003 dirige la sua seconda opera La Veillée des Abysses, seguita dagli spettacoli Au Revoir Parapluie, Tabac rouge e The toad knew di cui è anche interprete. Nel 2018 dirige e interpreta Frôlons per l’Opera Garnier. Nei suoi spettacoli ama descrivere l’essere umano attraverso i suoi incubi, i suoi sogni surreali, gli incontri, le paure e le sfide grottesche, divertenti e talvolta romantiche della vita. Lavora anche a vari progetti teatrali con Carlos Santos, Beno Besson, Robert Wilson, Peter Greenaway e in vari progetti cinematografici diretti da Coline Serreau, Aniezka Holland, Philippe de Broca, Roland Joffe, Jacques Baratier, Jean-Pierre Limosin, Robinson Savary, Antoine De Caunes, Laurent De Bartillat, Tony Gatlif, Claude Miller, Roschdy Zem (Premio Cesar 2017 per l’interpretazione di Footit nel film Chocolat), Jean François Richet. Nel 2009 ha presentato in anteprima in Belgio il suo “one-man show” Raoul, seguito da una tournée in Francia e nel Regno Unito. Oggi questo potente spettacolo torna in scena per una nuova tournée internazionale.
Crediti
Produzione La Compagnie du Hanneton/Junebug | Una coproduzione con La Coursive Scène nationale de La Rochelle, Théâtre Royal de Namur, La Comédie de Clermont-Ferrand, Théâtre de la Ville Paris, barbicanbite09 (Barbican Theatre, London) e Crying Out Loud, Abbey Theatre Dublin, Maison de la Danse Lyon, Théâtre National de Toulouse. Fondation BNP Paribas ha supportato la tournée di Raoul dal 2010 al 2016 | Premiere: 28 Aprile 2009 2009, Théâtre Royal de Namur (Belgio)
La Compagnie du Hanneton è supportata dal Ministère de la Culture DRAC Bourgogne
Progettato, diretto ed eseguita da James Thierrée
Costumi e Design degli animali di Victoria Thierrée
Suono: Thomas Delot
Luci: James Thierrée e Bastien Courthieu
L’ombra e le creature: Samuel Dutertre
Direttore di palco: Guillaume Pissembon e Anthony Nicolas
Light manager: Bastien Courthieu
Costumi e set manager: Sabine Schlemmer
Registrazioni di chitarra elettrica: Matthieu Chedid
Assistente alla regia: Laetitia Hélin e Sidonie Pigeon
Estratti musicali: “Manifeste” Tony Gatlif e Delphine Mantoulet
Set e costumi: Victoria Thierrée, Monika Schwartzl, Matthieu Bony, Marie Rossetti, Pierre Jean Verbraeken, Jean Malo, Véronique Grand, Pauline Köcher, Brigitte Brassart, Philippe Welsh
@Foto Richard Haughton