Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Contatto 5: Celestini, Sieni, Digitalive …


Torniamo all’aperto!
Dopo queste giornate di pioggia siamo felici di ritornare nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica martedì 29 e mercoledì 30 al calore del Pierino e il lupo di Prokof’evPulcinella di Stravinskij interpretati da Ascanio Celestini, Tonino Battista e PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble per dare vita a un confronto tra tradizione musicale e tradizione popolare. Narrazione e musica si fondono in uno spettacolo in cui le due storiche composizioni divengono strumento per indagare con ironia gli archetipi sottesi ai personaggi che le abitano.

Oltre alla mascherina (che raggiunto il proprio posto potrete togliere) non dimenticate di portare qualcosa che vi ripari dal freschetto autunnale.

 


 

Dal Maestro della teatro di narrazione passiamo ad un altro Maestro e a un’altra forma di dialogo. Virgilio Sieni torna al REf -accompagnato al pianoforte da Andrea Rebaudengo– con Solo Goldberg Variations: in questo lavoro la musica di Bach definisce una metrica e un’architettura immateriale in cui il danzatore si iscrive attuando un continuo ripensamento del corpo e accennando a un articolato percorso di figure prostrate, tratte dall’arte italiana dal ‘300 al ‘600. Vi aspettiamo al Teatro Argentina giovedì 1 e venerdì 2 ottobre.


 

Nata ad Atene ma residente a Berlino con Rasp Your Soul la coreografa e performer Kat Válastur presenta al REF (martedì 29 al Teatro Argentina) una ricerca centrata sulle influenze e gli effetti che le attuali condizioni tecnologiche, ambientali e politiche esercitano sul corpo e sulle possibilità della danza.

È invece un salto dalla carnalità del corpo alle visioni virtuali dei nostri “gemelli digitali” quello proposto dalla 3° edizione di Digitalive, a cura di Federica Patti, negli spazi della Pelanda del Mattatoio Testaccio, del Teatro Argentina e online sui canali del REf2020 dal 2 al 4 ottobre. Si esibiscono sui palcoscenici del Mattatoio: Salò, Lorem, Stefano Pilia e Massimo Pupillo mentre Quayola trasforma con i suoi suoni e le sue visioni la cornice del Teatro Argentina. Online le coreografie digitali di Alexander Whitley (nell’ambito della stagione Uk Italy 2020 in collaborazione con British Council), l’Avatar La Turbo Avedon con la musicista canadese Myriam Bleau, la conferenza tra Francia e Palestina di Éric Minh Cuong Castaing | Compagnia Shonen e le incursioni online di Mara Oscar Cassiani, studio del progetto che presenterà a DL 2021. Negli spazi del Mattatoio anche l’installazione immersiva realizzata dagli studenti del MAD in “Multimedia Arts & Design” di RUFA – Rome University of Fine Arts, THE POST-FUTURIST CAVE.

 


 

Table Top Shakespeare: At Home Edition ? Ecco il calendario degli appuntamenti di questa terza settimana di programmazione. Online dal giovedì alla domenica for free alle ore 21:00 su romaeuropa.net in partnership con British Council nell’ambito dell’iniziativa UK/Italy 2020 Season “Being Present”.

01/10  Hamlet 
02/10  Loves Labour’s Lost
03/10  The Winter’s Tale
04/10  All’s Well That Ends Well


 

Alla prossima settimana!