Settimana densa, newsletter lunga 🙂
I nuovi astri nascenti di Anni Luce si daranno il cambio con la pluripremiata compagnia Baro d’evel, formata dal duo franco/catalano Camille Decourtye e Blaï Mateu Trias.
Andiamo per gradi.
In uno spazio bianco che i gesti di un uomo, una donna e una bambina si inscrivono, come tracce di un balletto sensibile e poetico, come orme nere di passaggi e ritorni e di storie già scritte. Tra teatro, danza e nuovo circo Baro d’evel sembra costruire una zoomata sul presente, sul qui e ora per reinventare con Là «i nostri gesti ignorati, i nostri gesti impulsivi, i gesti cretini, spasmi e urla, i gesti della vita in ogni modo, della vita a tutti i costi». In scena al REf2020 in co-realizzazione con il il Teatro di Roma – Teatro Nazionale dal 7 al 10 ottobre.
Dal 6 all’11 ottobre | Mattatoio Testaccio
La sezione del Romaeuropa Festival 2020, a cura di Maura Teofili, immagina futuri possibili e scommette sulla valorizzazione delle più giovani generazioni.
La sezione, curata da Maura Teofili, torna al Mattatoio dal 6 all’11 ottobre e oltre a presentare in prima assoluta le nuove produzioni di Camilla Brison, Francesco Alberici e Martina Badiluzzi amplia il suo sguardo con i format Situazione Drammatica – realizzato in collaborazione con i maggiori premi di drammaturgia nazionale – e Powered by REf, progetto di affiancamento per autori e registi tra i 20 e i 30 anni.
Finalista al concorso per giovani registi under 30 alla Biennale Venezia Teatro del 2018, Camilla Brison apre la rassegna il 6 ottobre con No Land Lady: una narrazione ispirata a La Tempesta di Giorgione. È sul dolore e sui limiti nella possibilità di metterlo in scena che s’interroga, invece, Francesco Alberici in Diario di un dolore (8 ottobre). Il 10 e l’11 ottobre Martina Badiluzzi, già vincitrice del bando registi della Biennale Venezia Teatro 2019, è in scena con Rumori, un progetto ibrido nato in risposta alla quarantena causata dal Covid-19 e generato dalla contaminazione di una raccolta di racconti e musica. Per il Romaeuropa Festival 2020 Badiluzzi sarà nuovamente in scena il 10 e l’11 novembre al Teatro Vascello con lo spettacolo The Making of Anastasia.
Approda per la prima volta a Roma il format Situazione Drammatica, curato da Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore e dedicato alla drammaturgia contemporanea: letture allo “stato brado” che lasciano confrontare autore, attori e testo ponendo sotto la lente d’ingrandimento la parola scritta e la sua potenza creativa nel primissimo stadio della sua concretizzazione scenica.
Inaugura il format il 6 ottobre Caroline Baglioni con Il Lampadario, seguita da Tatjana Motta (8 ottobre), con Notte Bianca ed infine Fabio Pisano (9 ottobre) con il suo Hospes – Itis.
Partecipano alla lettura di quest’ultimo testo gli allievi attori del Corso di Diploma Accademico di II livello in Recitazione dell’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio d’Amico.
Altro nuovo format pensato per Anni Luce è, infine, Powered by REf, percorso di tutoraggio e residenza dedicato ad autori e registi tra i 20 e i 30 anni e realizzato in collaborazione con Carrozzerie N.O.T., 369Gradi, Teatro Biblioteca Quarticciolo, ATCL Lazio e il Centro Unico Regionale delle Residenze del Lazio. Selezionati tramite bando, tre giovani autori – Claudio Larena, Secteur in.Verso e Andrea Dante Benazzo – beneficiano di un percorso di formazione verso la messa in scena ( il 10 e 11 ottobre) accompagnati da altrettanti tutor scelti dal REf: Biagio Caravano, Daria Deflorian e Valentino Villa
Alla settimana prossima!